Dott.ssa de martino

Fondatrice e responsabile del progetto Sorrento University. Sono ormai tanti anni che mi occupo di formazione e orientamento nel ramo scolastico / universitario, attività parallela a quella di educatrice-pedagogista e psicologa.

Sorrento University

Il progetto nasce per continuare la mia attività che da anni aiuta ragazzi sia giovani che non, adulti, donne, liberi professionisti e persone che lavorano a raggiungere un traguardo importante come una Laurea legalmente riconosciuta.

“Ti aiuterò e seguirò durante tutto il tuo percorso di studi per darti il massimo supporto e farti raggiungere un obiettivo importante per la tua carriera e la tua persona”

Biografia

Rosa De Martino è educatrice-pedagogista nell’ambito della famiglia e delle problematiche genitori-figli, plurilaureata in Scienze dell’educazione e della formazione primaria, in Scienze pedagogiche e in Psicologia clinica e riabilitazione, in Linguistica Moderna, Scienze della Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità, Scienze della Nutrizione Umana e Management dello sport e delle attività motorie.

Ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in Diritto, educazione e sviluppo del bambino presso l’Università Telematica Pegaso International.

Ha acquisito competenze, metodologie e strumenti operativi relativi allo stato di Psicologa. È abilitata all’ordine degli Psicologi della Campania N°8688 Sezione: A.

Il 4 dicembre 2010 ha fondato l’associazione Diversabili Penisola Sorrentina, con l’obiettivo di aiutare le persone con problemi di disabilità a superare le barriere culturali per giungere ad una efficace inclusione nella società.

Ha presentato diversi progetti nelle scuole: progetto sul bullismo, sulla disabilità oltre la scuola e progetti di integrazione del linguaggio dei segni per docenti, alunni e genitori aventi queste problematiche.

Dalla sua esperienza sul campo e dalla ricerca nascono i libri “Il disagio sociale e il progetto GEA” (Aracne, 2015), “La didattica e l’inclusività nelle scuole” (Aracne, 2017), “Didattica Online, io e la mia Pegaso” (Aracne, 2019), “La capacità di emozionarsi tra la realtà del cinema e il mondo della pedagogia” (Aracne, 2020) “L’Italia in ginocchio. La Regione Campania e legislazione di emergenza al COVID-19” (Universitalia, 2021), “Approccio multisistemico della lingua dei segni. Lis: una comunicazione alternativa nella disabilità”. (Aracne, 2023).

Ruoli ricoperti

Pedagogista e orientatrice didattica
ECP Università telematica Pegaso, EI Point Università Mercatorum
Sorrento University, Piano di Sorrento

Insegnante per bambini con bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia
Per un lungo periodo, vicino a bambini audiolesi, riportando un enorme successo per la riabilitazione sensoriale e l’aiuto alle loro famiglie.
Associazione Sordomuti Campani, Castellammare di Stabia (NA)

Operatrice socio assistenziale
Per progetti scolastici sempre in ambito educativo, riportato un enorme successo con ragazze e ragazzi con problematiche di diversa natura, seguendo più progetti allo stesso tempo in scuole diverse.
Cooperativa Prisma, Piano di Sorrento (NA)

Pedagogista
Facendo parte dell’Assessorato delle Pari Opportunità in qualità di Segretaria.
Comune di S.Angello,  S.Agnello (NA)

Pedagogista
Sempre accanto a bambini con disabilità e non.
Asilo Nido “Associazione Genitori del duemila”,  S.Agnello (NA)

Direttrice Scuola Calcio “A.C. Sant’Agnello”
Nelle vesti di coordinatrice delle squadre di bambini dai 5 a 18 anni, riportando un grande riscontro con ragazzi anche con disabilità, per l’inclusione Sociale.
A.C. Sant’Agnello, S.Agnello (NA)

Presidente Associazione “Diversabili Penisola Sorrentina”
Per la dignità e la cittadinanza sociale ed in riferimento alle politiche a favore dei soggetti diversamente abili.
Associazione “Diversabili Penisola Sorrentina”,  Sorrento (NA)

Socio Associazione Cypraea
Contribuisce all’area e alla progettazione delle persone diversamente abili, nella progettazione nell’aria pedagogica.
Associazione Cypraea, Piano di Sorrento (NA)

Docente presso la scuola secondaria di primo grado nell’ambito Lettere A12 e A22. Insegnamento di italiano, storia, geografia ed educazione civica.

Istruzione e Formazione

Dottorato di ricerca in Diritto, educazione e sviluppo del bambinoUniversità Telematica UniPegaso, 2021

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, sez. AOrdine degli Psicologi della Campania, 2020Specializzazione presso l’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”

Ph.D. in “Law, Education and Development”Pegaso International, 2019

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e RiabilitazioneUniversità Unicusano, 2018

Iscrizione all’Albo Professionale Nazionale dei Pedagogisti, sez. AP.ED.I.AS. (Pedagogisti ed Educatori Italiani Associati), 2015

Laurea Magistrale in Scienze PedagogicheUniversità Telematica UniPegaso, 2015Tesi sperimentale: “Il disagio Sociale e il Progetto Gea.”

Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica d’Impresa e PubblicitàUniversità degli Studi UNMOL, 2013Tesi: “Eventi e strutture Museali: I casi del Museo Archeologico “George Valley” a Piano di Sorrento e del Museo Correale di Terranova a Sorrento”.

Master 1° Livello: Strategie di Comunicazione Pubblica e Sociale”Università Telematica UniPegaso, 2012

Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione PrimariaUniversità Telematica UniPegaso, 2009Tesi sperimentale: “Problemi sociali e i Diritti Umani”

Corso Provinciale di Lingua Italiana dei SegniAssociazione Sordomuti Campani, 2009

Corso di Formazione per operatori socialiSocial Zona NA-13, 2008

Pubblicazioni

– L’Italia in ginocchio. La Regione Campania e legislazione di emergenza al COVID-192021 – UniversitaliaQuesto breve “manuale” non è altro che una semplice ricostruzione di uno degli eventi più drammatici, se non il più drammatico, che ha interessato il nostro Paese e la maggior parte del mondo: il COVID 19. È un ripercorrere insieme la sua diffusione e la sua evoluzione, la normativa emanata durante lo stato di emergenza da parte del Governo e tutti i D.P.C.M. che hanno cercato di gestire un nemico che, alle volte, si è dimostrato più forte. Ma non si parlerà solo di questo. Il Governatore De Luca, grazie alla sua linea d’azione 2dura ed irremovibile2, è stato capace di controllare l’epidemia attraverso un linguaggio diretto alla popolazione campana, ottenendo dei risultati che gli hanno consentito di diventare un esempio per tutte le altre Regioni. Ciò è stato possibile anche grazie alla sua lunga carriera politica, durante la quale ha apportato una serie di innumerevoli benefici e meriti, in particolar modo alla città di Salerno, arricchendola a livello culturale ed architettonico. Un viaggio, dunque, ricco di informazioni personali, interventi politici, arricchimento culturale ed artistico – grazie alle immagini inserite – ma anche di spunti e riflessioni.

– La capacità di emozionarsi tra la realtà del cinema e il mondo della Pedagogia2020 – Aracne EditriceL’autrice sottolinea che il cinema è un mezzo di comunicazione. L’arte cinematografica e gli altri media diventano un importante strumento per introdurre a scuola l’insegnamento dei diversi linguaggi attraverso la diffusione di progetti educativi incentrati sulla media education. Questo permette di offrire agli studentiun’analisi non solo di tipo codice-linguistico ma anche storico-sociale perché il cinema è un input per riflettere su noi stessi e la società in cui viviamo con spirito critico.

– Didattica Online, io e la mia Pegaso2019 – Aracne EditriceInternet è presente nella maggior parte delle scuole, di ogni ordine e grado, e in tutte le università. L’utilità della rete per lo studio e la didattica è difficile da negare. invero, attraverso tale strumento: è possibile realizzare un sito d’istituto o di progetto che consente alla scuola di offrire a docenti, studenti e famiglie servizi nuovi e di migliorare le modalità di erogazione di servizi tradizionali; si agevola ‘interazione fra materie diverse e diversificati argomenti di studio; è possibile avere a disposizione software didattici e destinare risorse specifiche all’aggiornamento professionale dei docenti e alla loro interazione anche attraverso forme di comunità virtuale; è possibile comunicare a livello globale agevolando contatti con classi, scuole e paesi lontani, realizzare progetti didattici comuni e conferire allo studio delle lingue straniere una dimensione nuova, quotidiana e divertente. Internet rappresenta uno degli strumenti migliori per introdurre gli allievi al mondo dell’informatica e dei nuovi media, la cui conoscenza è ormai essenziale per entrare nel mondo del lavoro. L’educazione a distanza è ormaiessenziale per entrare nel mondo del lavoro. L’educazione a distanza, attraverso gli strumenti di rete, fruibili in ogni momento, rappresenta un’indispensabile integrazione all’educazione in presenza.

– La Didattica e l’inclusività nelle scuole2017 – Aracne EditriceL’integrazione presuppone la combinazione dei mezzi presenti nel territorio. É necessario che la scuola adotti la politica dell’inclusione come strategia sociale per rispondere alla diversità: la legge n.170/2010, dettata per i DSA, punta alla protezione degli studenti che presentano problematiche di apprendimento e per i quali è previsto un Piano Didattico Personalizzato. É particolarmente importante il metodo diagnostico ICF sostenuto dall’OMS nel 2001 relativo a tutti gli individui, e non soltanto a quelli che presentano deficit, che indaga le differenti situazioni di salute. Da ciò emerge come la politica dell’integrazione stia raggiungendo importanti risultati soprattutto in ambito scolastico.

– Il Disagio Sociale e il Progetto Gea2015 – Aracne EditriceIl presente volume è il frutto di una ricerca innovativa e tratta di un argomento di notevole interesse contemporaneo, ovvero l’applicazione degli strumenti e delle strategie al problema del disagio e della marginalità. Attraverso la ricerca nasce il progetto GEA, che si inserisce nella più ampia esperienza dell’A.D.P.S., perseguendo il benessere delle persone disabili, integrandole nella società per il miglioramento della qualità della loro vita. Questo progetto promuove sostegno e ricerca scientifica per iniziative culturali, che mirano allo studio della personalità e dello sviluppo emotivo degli individui, fornendo al cittadino un ampio sistema di servizi integrati, grazie a convenzioni e contatti con esperti.

INFORMAZIONI

Hai bisogno di maggiori informazioni riguardante il nostro Istituto?